Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cucina e Ricette

Ricetta pomodori ripieni: a tavola con gusto e leggerezza

Leggeri, gustosi, colorati: sono i pomodori ripieni, classico piatto estivo vegetariano che accontenta tutti. Ne esistono tante varianti, anche con la carne o con il pesce ma in questa ve ne proponiamo una con il riso, quella classica, che mette sempre un po’ di allegria a tavola. Sì perché si mangia contenuto e contenitore e poi c’è la scamorza filante che è irresistibile. Questa pietanza è adatta anche ai bambini che potranno divertirsi e, allo stesso tempo, mangiare del cibo nutriente ma con leggerezza. In estate, quando di mangiare non si ha proprio voglio a causa del caldo e dell’afa, i pomodori ripieni sono la ricetta giusta. E poi si possono anche mangiare freddi. E allora, perché non metterli in un contenitore e portarli al mare per gustarli con calma sotto l’ombrellone? Vediamo ora come si fanno i pomodori ripieni al forno.

Ricetta pomodori ripieni: ingredienti

  • Pomodori ramati nel numero desiderato;
  • riso;
  • scamorza;
  • grana padano;
  • sale, pepe, olio, prezzemolo, basilico.

Procedimento

Lavate i pomodori (che dovranno essere piuttosto sodi), togliete la calotta e tenetela da parte. Con l’aiuto di un cucchiaino scavate e togliete la polpa raccogliendola poi in un contenitore, frullate per ottenere un succo. Nel frattempo, adagiate i pomodori svuotati su una griglia, salate e girate sottosopra per far perdere il liquido di vegetazione.

In una padella con dell’olio e uno spicchio d’aglio versate il succo così ottenuto. Buttate il riso e fate cuocere per i tempi indicati sulla confezione. Quindi aggiustate di sale (ma potete usare anche un po’ di dado, se lo preferite), pepe e, a fine cottura, unite un trito di prezzemolo e basilico e una bella manciata di grana.

Quindi tagliate a cubetti la scamorza. Iniziate a riempire i pomodori con un cucchiaino di riso, alternando con qualche cubetto di scamorza e terminando con dell’altro riso. Mettete su le calotte dei pomodori e riponete la teglia in forno, a 180° per circa 50 minuti. Il vostro piatto e pronto per essere portato in tavola.

Varianti

Di varianti a questo piatto ne esistono tante: dai pomodori ripieni freddi ai pomodori ripieni di carne a quelli con il riso e l’aggiunta di alici. Ci sono poi i pomodori ripieni di riso e tonno e i pomodori ripieni di tonno e basta, con l’aggiunta di olive nere, pasta di acciughe e capperi. La fantasia in cucina non ha limiti. E nemmeno il gusto. In ogni caso, buon appetito!

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.