Un certo François Truffaut disse così del Giffoni Film Festival: “Di tutti i festival di cinema quello di Giffoni è quello più necessario“. È assodato che tra i festival cinematografici estivi il Giffoni è uno dei più attesi amati, la cui particolarità di appartenere più ai bambini e ragazzi gli dona una certa sacralità. Il Giffoni Film Festival acquisirà maggior importanza quest’anno aprendosi al pubblico dopo il delicato periodo di lockdown, senza contare che offrirà una ricca offerta degna di una cinquantesima edizione. Ma vediamo cosa ci sarà in questo Giffoni Film Festival 2020.

Giffoni Film Festival 2020: la divisione in parti e un augurio speciale

Il Giffoni Film Festival 2020 è diviso in quattro parti: la prima è con dei film col target di età 16 anni e 18 anni; la seconda abbraccia la fascia 13-15 anni; la terza sarà posticipata tra settembre e novembre è sarà dedicata alla linea 6-10 anni; l’ultima è caratterizzata da film e corti animati di generi fantasy. Le prime due parti si svolgeranno tra il 18 e 22 agosto e il 25 e 29 agosto.

Per questa simbolica cinquantesima edizione, Il Giffoni ha avuto un augurio da una persona speciale; ossia il Capo dello Stato Sergio Mattarella:  “Desidero esprimere il mio grande apprezzamento agli organizzatori di questa speciale giornata che segna l’avvio delle celebrazioni per i cinquanta anni del Giffoni Film Festival. Nel corso degli anni ‘Giffoni’ si è accreditato come uno degli appuntamenti più prestigiosi e attesi tra le rassegne cinematografiche internazionali per ragazzi grazie alla sua capacità di aggiornarsi e rinnovarsi continuamente – come avviene nelle attuali difficili circostanze imposte dalle restrizioni sanitarie – proponendo sempre nuovi temi e spunti di riflessione”. Un augurio e stima che ha riempito d’orgoglio gli organizzatori del festival, il quale presenterà una nutrita offerta fatta di ben 33 film. Il festival avrà anche l’onore di avere tra gli ospiti il celebre attore romano Sergio Castellitto. Per l’importante traguardo, quest’anno il festival prenderà il nome di Giffoni Opportunity. Un’opportunità per far ritornare il cinema nel suo splendore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here