Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cinema e Televisione

Edoardo Leo: tutto sull’attore e regista

Primo regista a ritornare a calcare il set dopo la pausa forzata del lockdown, Edoardo Leo è di nuovo al lavoro con il suo quinto film da regista Lasciarsi un giorno a Roma. Il film co-prodotto con la Spagna, avrà come protagonista anche un’attrice spagnola: Marta Nieto, che ha vinto il premio di miglior attrice nel Festival del cinema di Venezia nella sezione Nuovi Orizzonti. Nel cast ci saranno anche vecchie conoscenze di Edoardo Leo: gli attori romani Claudia Gerini e Stefano Fresi. Una carriera ricca di soddisfazioni e di buonissimi film quella di Leo, che è caratterizzata dal triplice ruolo di attore, regista e sceneggiatore.

Edoardo Leo: attore, sceneggiatore e regista

Esordisce come attore nel 1995 col film tv La luna rubata. Dopo aver fatto piccoli ruoli in tv e cinema, la popolarità arriva con il ruolo di Marcello nella celebre serie tv Un medico in famiglia, ma l’attore è già stato notato dal regista Andrea Fragrasso; con lui due ruoli di rilievo nei film Operazione Odissea e Blindati.

Dopo altri buoni lavori come attore, Edoardo Leo decide di passare dietro la macchina da presa col film Diciotto anni dopo (anche sceneggiato e interpretato da lui): un road movie tra il drammatico e la commedia che conquista vari riconoscimenti. Intanto ottiene sempre più ruoli importanti nel cinema: nel 2011 è nel film girato in Italia da Woody Allen, To Rome With Love ed è il protagonista nella fortunata trilogia action Smetto Quando Voglio. Il suo secondo film da regista è Buongiorno Papà, con protagonista Raoul Bova. Nel 2015 scrive, dirige e interpreta la commedia Noi e la Giulia; nello stesso anno farà coppia con l’attore Marco Giallini in Loro Chi? di Francesco Miccichè. Nell’anno successivo è nel ricco cast della pregiata commedia Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese. Nello stesso anno dirige la commedia Che Vuoi Che Sia lavorando assieme ad Anna Foglietta e Rocco Papaleo. Oltre le commedie, si fa notare anche nei ruoli più drammatici in film come La dea fortuna e 18 regali.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.