--Advertisements--

Primo regista a ritornare a calcare il set dopo la pausa forzata del lockdown, Edoardo Leo è di nuovo al lavoro con il suo quinto film da regista Lasciarsi un giorno a Roma. Il film co-prodotto con la Spagna, avrà come protagonista anche un’attrice spagnola: Marta Nieto, che ha vinto il premio di miglior attrice nel Festival del cinema di Venezia nella sezione Nuovi Orizzonti. Nel cast ci saranno anche vecchie conoscenze di Edoardo Leo: gli attori romani Claudia Gerini e Stefano Fresi. Una carriera ricca di soddisfazioni e di buonissimi film quella di Leo, che è caratterizzata dal triplice ruolo di attore, regista e sceneggiatore.

Edoardo Leo: attore, sceneggiatore e regista

Esordisce come attore nel 1995 col film tv La luna rubata. Dopo aver fatto piccoli ruoli in tv e cinema, la popolarità arriva con il ruolo di Marcello nella celebre serie tv Un medico in famiglia, ma l’attore è già stato notato dal regista Andrea Fragrasso; con lui due ruoli di rilievo nei film Operazione Odissea e Blindati.

Dopo altri buoni lavori come attore, Edoardo Leo decide di passare dietro la macchina da presa col film Diciotto anni dopo (anche sceneggiato e interpretato da lui): un road movie tra il drammatico e la commedia che conquista vari riconoscimenti. Intanto ottiene sempre più ruoli importanti nel cinema: nel 2011 è nel film girato in Italia da Woody Allen, To Rome With Love ed è il protagonista nella fortunata trilogia action Smetto Quando Voglio. Il suo secondo film da regista è Buongiorno Papà, con protagonista Raoul Bova. Nel 2015 scrive, dirige e interpreta la commedia Noi e la Giulia; nello stesso anno farà coppia con l’attore Marco Giallini in Loro Chi? di Francesco Miccichè. Nell’anno successivo è nel ricco cast della pregiata commedia Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese. Nello stesso anno dirige la commedia Che Vuoi Che Sia lavorando assieme ad Anna Foglietta e Rocco Papaleo. Oltre le commedie, si fa notare anche nei ruoli più drammatici in film come La dea fortuna e 18 regali.

--Advertisements--
Previous articleRaffaella Fico ha un nuovo amore: è un giovane imprenditore toscano
Next articleFrancesco Totti in posa davanti al mare, ma un commento di Vieri scatena le polemiche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here