Cantautore e chitarrista italiano, forse non famoso come il fratello Luciano, ma con un suo seguito e una sua esperienza artistica di rilievo. Marco Ligabue è un artista apprezzato e seguito, la cui carriera professionale è andata di pari passo con il suo impegno nel sociale.

Marco Ligabue biografia

Marco Ligabue, nato a Correggio nel maggio del 1970, ha iniziato la carriera negli anni Novanta, impegnandosi poi in progetti riguardanti il percorso artistico del fratello, come il sito Ligachannel e il fan club Bar Mario. E’ padre di Viola, avuta dalla sua ex compagna Melania. Insieme a lei il cantautore ha vissuto a lungo ad Alghero, per poi tornare a Correggio dopo la rottura.

Marco Ligabue canzoni

Ha fondato un suo gruppo, i Rio, nel 2001 partecipando alla realizzazione di quattro album in studio, poi nel 2013 si è lanciato in una promettente carriera da solista pubblicando il primo album Mare dentro proprio nel settembre 2013. Non solo fratello di Luciano Ligabue, dunque, ma un artista con precise caratteristiche. Il secondo album del fratello di Ligabue arriva nel 2015, L.U.C.I. – Le uniche cose importanti con partecipazioni di spessore come Beppe Carletti, Paolo Belli, Antonella Lo Coco, tra gli altri.

Il terzo album da solista arriva nel marzo 2017, “Il mistero del Dna”. Nel 2018 escono due singoli e nel 2019 ne esce un terzo. Durante il lockdown produce “Dentro”, una poesia in musica dedicata alla figlia.

L’impegno nel sociale

Marco Ligabue è oggi un cantautore richiesto e apprezzato anche per le tematiche sociali affrontate con la musica e nel quotidiano, tra cui la legalità. E’ testimonial di associazioni di volontariato e gioca nella nazionale italiana cantanti.

Premi

Tra i tanti riconoscimenti che gli sono stati tributati, spiccano il Premio Lunezia nel 2015 per il valore dell’opera L. U. C. I. e l’Oscar della Legalità, nello stesso anno, per la categoria “note di legalità”.

Marco e Luciano Ligabue, così diversi eppure così uguali, per talento, impegno, creatività e capacità di entrare in empatia con il pubblico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here