Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cucina e Ricette

Paella ricetta classica: a tavola con i sapori della Spagna

La paella è un tipico piatto della cucina spagnola, che dalla comunità valenciana si è diffuso nel resto della Spagna e poi è diventata di uso comune anche nel resto d’Europa. Che sia paella di carne o paella di pesce o paella mista, si tratta di un piatto ricco e gustoso, da cucinare nella classica pentola – da cui la ricetta prende il nome – o, in caso se ne sia sprovvisti, anche in una padella saltapasta, purché sia ampia, capiente e antiaderente. La ricetta è laboriosa, ma dà grandi soddisfazioni e, in caso di presenza di ospiti, è una ricetta di sicuro successo. Qui di seguito vi forniamo il procedimento per la paella de mariscos mentre la paella valenciana prevede anche l’aggiunta di carne

Ricetta paella di pesce: ingredienti

  • 320 grammi di riso bomba o, in alternativa, carnaroli (resistenti alle lunghe cotture)
  • 500 grammi di vongole
  • 400 grammi di calamari
  • un kg di cozze
  • 400 grammi di gamberi, metà gamberoni e metà gamberetti
  • 300 grammi di scampi
  • cipolla, aglio, sale, passata di pomodoro, olio, zafferano, paprika dolce

Paella: procedimento

Prima di tutto preparate il fumetto di crostacei con i gusci e le teste di gamberi e scampi (soffritti in olio con cipolla e pomodorini, ricoperti di acqua e con l’aggiunta di ciuffi di prezzemolo) e mettete da parte insieme ai gamberi e agli scampi sgusciati, ricordandovi di tenerne da parte alcuni interi per la guarnizione, poi spurgate le vongole e pulite le cozze che farete aprire a fuoco vivo. Quindi filtrate l’acqua ottenuta con un colino. Tritate la cipolla, adagiatela in padella con l’olio e uno spicchio d’aglio, adagiate i calamari precedentemente puliti e tagliati ad anelli e versatevi cinque cucchiai di passata di pomodoro. Infine versatevi metà dell’acqua di cottura di cozze e vongole e metà fumetto di crostacei. Quindi versatevi il riso, che dovrò cuocere a fuoco lento. A bollore in corso aggiungete zafferano, paprika, fumetto di crostacei e acqua dei molluschi.

Paella ricetta: suggerimenti

Quando il riso è al dente – necessita di una lunga cottura, a fuoco lento – versate nella padella cozze e vongole sgusciate (salvo alcune intere che serviranno per la decorazione), i gamberetti e gli scampi sgusciati che necessitano di pochi minuti di cottura. Gli altri crostacei con il guscio serviranno per la decorazione della padella, da portare in tavola.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.