Chi non apprezza la panna cotta? E’ uno di quei dolci al cucchiaio che fa felici tutti, un comfort food di straordinaria efficacia, un cake ideale per una cena in casa con gli amici o anche con i parenti. Esistono, poi, diversi tipi di topping, ai frutti di bosco, al caramello, al cioccolato: pertanto anche i gusti più esigenti possono trovare soddisfazione.

Buono, dolce, fresco, questa cremosa delizia offre conforto nelle calde giornate estive ed è un piacere prepararlo in casa. Soprattutto, è un piacere consumarlo a fine pasto, magari con l’accompagnamento di un buon vino dolce, uno spumante o un limoncello. Vediamo, quindi, quali sono gli ingredienti e come si fa la panna cotta.

Ricetta panna cotta: ingredienti

  • Panna fresca liquida 500 ml
  • baccello di vaniglia
  • gelatina in fogli, cinque fogli
  • zucchero 80 grammi

Panna cotta ricetta: procedimento

La ricetta della panna cotta non è difficile, basta avere un po’ di pazienza. Per realizzare una squisita panna cotta fatta in casa, iniziate con il mettere a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti: serviranno a far addensare la preparazione. Mettete in un pentolino la panna liquida, versate lo zucchero e i semini di vaniglia che avrete estratto dal baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza, quindi aggiungete il baccello stesso: il profumo di vaniglia che si sprigionerà sarà incredibile. Scaldate a fuoco basso ma senza far bollire. Dopo poco spegnete e togliete il baccello. Immergetevi quindi i fogli di gelatina ammorbiditi senza strizzare eccessivamente e mescolate: non ci dovranno essere grumi.

La consistenza della panna cotta dovrà essere liscia e omogenea. A questo punto potete già riempire gli stampini per fare delle monoporzioni, metteteli in frigo e fate rassodare per 5 ore almeno. Servitela accompagnata da una copertura. La panna cotta al caramello, cioccolato fuso o con frutta, è deliziosa in ogni caso. Come fare la panna cotta è presto detto, quindi. Il dolce è pronto a stuzzicare il vostro palato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here