E’ fastidiosa e antiestetica: è la cellulite, sempre pronta a rovinare la prova del nuovo bikini acquistato con tanta gioia in quel negozietto glamour vicino alla spiaggia.

Partiamo con il dire che si tratta di un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo che si manifesta con il classico aspetto “a buccia d’arancia” della pelle. Il tessuto, preso tra due mani, presenta dei caratteristici buchi, creando, in chi ne è affetto, un senso di disagio notevole.

Cellulite cause

Le cause della cellulite sono da cercare perlopiù in alterazioni ormonali, vascolari, e linfatiche. Altri fattori che influiscono sul disturbo possono essere la sedentarietà, lo stress, l’essere sovrappeso, l’alimentazione sbilanciata, la tendenza alla ritenzione idrica che spesso deriva anch’essa da un regime alimentare non equilibrato che prevede un elevato consumo di sale, nonché di formaggi e insaccati vari.

Tuttavia molte donne, pur avendo uno stile di vita salutare e seguendo un’alimentazione regolare, continuano a combattere contro tale disturbo, che si presenta particolarmente resistente. Ciò va imputato alla presenza di patologie del sistema linfatico, del ritorno venoso, o alterazioni ormonali a livello di estrogeni.

Rimedi: come eliminare la cellulite

Combattere tale inestetismo – che sconfina nel problema medico vero e proprio, può essere sfiancante, data la tendenza del disturbo a persistere. I rimedi anticellulite sono tanti e vari ma nessuno è, ovviamente, miracoloso. Bisogna essere disposti a occuparsi e curarsi del proprio corpo. La cellulite colpisce soprattutto alcune regioni del corpo come cosce, glutei, fianchi, addome e braccia.

E’ quindi consigliabile ricorrere a massaggi drenanti, praticati da personale esperto, applicare localmente creme specifiche, condurre un regime alimentare regolare combattendo l’eventuale obesità o sovrappeso, assumere almeno due litri di acqua al giorno, praticare una costante attività fisica per migliorare il tono muscolare. Nuotare, camminare a passo svelto ed andare in bici sembrano le attività più indicate. Peraltro sono molto utili anche a contrastare lo stress, ottenendo, dunque, un beneficio doppio. i rimedi contro la cellulite diventano anche rimedi contro lo stress della vita quotidiana

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here