La torta sbrisolona, detta anche torta sbriciolata, è una specialità mantovana, il cui nome indica che si sbriciola facilmente. Questo però non è un difetto, bensì il suo maggiore pregio.
Una ricetta semplice e gustosissima, adatta a tutta la famiglia. Mangiatela pure con le mani senza timore di contravvenire alla buona educazione! I bambini ne saranno felici.
Vediamo ora come si realizza.
Ricetta torta sbrisolona – Ingredienti
Per preparare la torta sbrisolona per 6 persone avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 150 g di farina bianca
- 100 g di mandorle sbucciate
- 50 g di farina gialla
- 50 g di burro
- 25 g di strutto
- 100 g di zucchero
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vaniglina
Per la teglia:
- burro e farina bianca quanto basta
Procedimento
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Cottura: 40-45 minuti
Iniziate tritando in una ciotola le mandorle con lo zucchero. Aggiungete il tuorlo d’uovo, il burro tagliato a pezzetti, lo strutto, la scorza grattugiata di un limone, il sale e la vaniglina. Impastate tutto per 1-2 minuti con delle fruste elettriche. Ultimate aggiungendo la farina bianca e la farina gialla e continuate a impastare per un paio di minuti.
Dovrete ottenere un impasto poco compatto, ma omogeneo, che verserete facendolo cadere a pioggia in una teglia, avente il diametro di circa 18 cm, rivestita internamente con un foglio di carta forno imburrato e infarinato quanto basta per non fare attaccare la vostra ricetta sbrisolona.
Premete molto leggermente, pareggiando la superficie, che dovrà restare granulosa.
Infornate a 200°C per 40-45 minuti.
Lasciate raffreddare completamente la torta prima di estrarla dalla teglia, senza capovolgerla, aiutandovi con i lembi sporgenti del foglio di carta forno.
La sbrisolona mantovana è pronta per essere servita ai vostri commensali che rimarranno sicuramente piacevolmente stupiti!
Continuate a seguire le nostre ricette sul sito e aggiungete un like alla nostra pagina Facebook per restare sempre aggiornati sulle ultime news