Gamberoni al forno
Gamberoni al forno

Oggi vogliamo consigliarvi una ricetta semplice, ma che vi permetterà di fare un figurone se avete degli ospiti a cena, ovvero i gamberoni al forno.
Si tratta di un piatto facile e veloce, ma dall’aspetto bellissimo e dal gusto decisamente delizioso. Bastano 30 minuti per prepararli e sono ottimi sia come antipasto che come secondo piatto, a vostra libera scelta. Inoltre, sono un piatto poco calorico, che non guasta mai.
I gamberoni al forno sono un piatto molto delicato, l’ideale per chi vuole tenere sotto controllo il proprio peso e le calorie assunte. Sono molto leggeri, sia preparati al forno, che in padella, al sale o gratinati.

Ricetta gamberoni al forno: ingredienti

Gli ingredienti per preparare i gamberi al forno sono:

  • 8 gamberoni
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale marino q.b
  • pepe nero q.b
  • olio d’oliva q.b

Procedimento

Siete pronte per preparare questo piatto delizioso? Gli ingredienti, come avete visto, sono pochi e il procedimento è abbastanza facile. Non vi resta che indossare il grembiule, rimboccarvi le maniche ed iniziare!

Prendete gli otto gamberoni che avete acquistati e metteteli su una teglia. Ora mettete il sale a seconda dei vostri gusti, poi aggiungete un po’ di pepe nero.
A questo punto coprite con un po’ di olio d’oliva e versate mezzo bicchiere di vino bianco.
In base al gusto della persona è possibile anche aggiungere dell’aglio, che deve essere tolto a fine cottura, oppure del prezzemolo tritato.

Ora basta mettere la teglia nella parte più bassa del forno, che deve essere preriscaldato a 220°. Lasciate i gamberoni nel forno per 15 minuti, poi girateli dall’altro lato e lasciateli altri 5 minuti nel forno.
A questo punto i gamberoni saranno pronti per essere serviti. A fine cottura è possibile anche aggiungere un filo di olio d’oliva o un po’ di prezzemolo fresco.

Mentre sono in forno prestate sempre molta attenzione ai gamberoni, per evitare che possano diventare troppo secchi.
Possono essere preparati prima, se non si ha la possibilità di farli sul momento, ma devono essere scaldati in forno prima di essere serviti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here