Acido folico
Acido folico

L’acido folico è molto importante per il corpo di ogni persona. In molti si sono chiesti fa ingrassare, ma le risposte non sono sempre chiare.
Partiamo dal fatto che questa vitamina è  fondamentale per il corpo e si trova in diversi alimenti, come le verdure, i legumi, alcuni tipi di carne e il lievito di birra.
Assumere le giuste dosi è molto importante, perché una carenza di acido folico potrebbe causare dei problemi all’organismo. In caso sia necessario bisogna assumere integratori. Viene consigliata l’assunzione di acido folico prima della gravidanza e durante, perché è molto importante per lo sviluppo del feto. Ogni ginecologo consiglia di iniziare l’assunzione quando si decide di avere un figlio, per poi proseguire durante tutti i nove mesi di gravidanza.
La carenza si manifesta con sonno disturbato, anemia, spossatezza, giramenti di testa e problemi di memoria. Questi sintomi non devono mai essere sottovalutati e bisogna sempre parlarne con il medico, che eventualmente può consigliare di assumere un integratore.

A cosa serve l’acido folico

Il fabbisogno giornaliero, per uomini e donne, è di circa 200mcg. La dieta sana solitamente basta se comprende alimenti che contengono l’acido folico. In caso di carenza è bene ricorrere ad un integratore.
In gravidanza è molto importante perché protegge la salute della donna incinta e previene le malformazioni del feto.
In natura si trova soprattutto nelle verdure a foglia larga, nei legumi, nei cereali, nelle uova, nella carne e anche nella frutta e nel latte, ma con dosi minori.
La vitamina B9 è in grado di nutrire il corpo, infatti è presente nella maggior parte degli alimenti necessari per una dieta sana.

L’acido folico fa ingrassare?

Rispondiamo subito a questa domanda spiegando che l’acido folico non è una sostanza che fa ingrassare. Non contiene grassi e non contiene calorie.
Assumendo integratori di acido folico non ci sarà alcun tipo di effetto collaterale, soprattutto non riguardante il peso, visto che contiene solo ed esclusivamente vitamina B9.
Lo possono assumere tutti stando tranquilli, perché non prenderanno neanche un chilo.
Assumere questa vitamina porta solo benefici al proprio corpo, soprattutto l’assunzione di acido folico in gravidanza. Per questo quando vengono prescritti degli integratori di acido folico devono assolutamente essere presi, senza prendere la decisione sbagliata di non prenderli per paura di ingrassare. Il corpo deve sempre avere la giusta quantità di acido folico al suo interno, perché la condizione contraria potrebbe portare a problemi anche seri.
Se qualcuno ha riscontrato un aumento del peso durante l’assunzione dell’acido folico può stare tranquillo perché si tratta di un fatto casuale o associato al cambiamento della dieta.
É giusto sottolineare che queste vitamine non hanno neanche delle proprietà dimagranti, quindi diffidate da qualsiasi notizia simile a questa. Non fa perdere o prendere chili. Ricordate sempre che il peso può essere tenuto sotto controllo solo da una sana alimentazione e dalla pratica di attività fisica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here