Pollo al Formaggio: come si prepara? Ricetta e procedimento

Vediamo insieme la ricetta del pollo al formaggio. Il consiglio è quello di scegliere un pollo grasso e giovane in modo che sia tenero e polposo. Non aggiungete lauro fresco perchè il suo aroma coprirebbe tutti gli altri sapori del vostro secondo piatto.
Ingredienti
Per la preparazione del pollo con formaggio avremo bisogno di:
- 1 pollo di 1 kg o in alternativa dei petti di pollo
- 100 grammi di parmigiano
- 30 grammi di pancetta
- 100 grammi di burro
- un pò di farina
- un pò di vino bianco
- un pò di brodo
- aglio
- prezzemolo
- alloro
- sale
- pepe
Procedimento
Pulite e lavate il pollo, tagliatelo in lungo dalla parte del petto, apritelo bene e schiacciatelo con il batticarne.
Soffriggete nel burro la pancetta tagliata a dadini, unite il pollo e fatelo rosolare da tutte le parti. Insaporitelo con sale e pepe e bagnatelo con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato bagnatelo con il brodo vegetale.
Durante la cottura aggiungete altro brodo caldo in maniera tale da ottenere un fondo di cottura abbastanza liquido e abbondante.
Aggiungete una foglia secca fatta a pezzettini di lauro e fate cuocere a fuoco molto lento per una mezz’oretta circa, girate il pollo solo una volta.
Toglietelo dalla casseruola, passate il suo fondo di cottura al setaccio tenendo da parte i pezzettini di pancetta.
Aggiungete al sughetto prezzemolo e aglio tritati e un cucchiaio di burro impastato con un pò di farina, rimettete tutto sul fuoco.
Lasciate addensare la salsa e mescolatevi un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato.
Versatene una metà sul fondo di una pirofila, adagiatevi sopra il pollo tagliato a porzioni e copritelo con il resto della salsa. Cospargete con il resto del parmigiano grattugiato e mettete qua e là dei fiocchetti di burro. Passate nel forno a 180 ° finché non si rosola per bene.
N.B: Lavare bene il pollo è importante, tenetelo perciò in mano sotto il getto dell’acqua corrente facendolo passare da tutte le parti. Questo garantisce l’igiene e la sicurezza visto che il lavaggio energico permette di staccare delle eventuali scheggette d’osso.
Oltre alla pancetta potete mettere nel soffritto della cipolla o uno spicchio d’aglio.