Francesco Renga
Francesco Renga

Oggi, 12 Giugno, è il compleanno di Francesco Renga, che è nato nel 1968 e compie 52 anni. Un cantante dal grande fascino, con una voce davvero incredibile, i suoi capelli ricci e spettinati, la giacca di pelle e un sorriso pieno di denti bianchissimi costantemente sul suo viso.
Le sue canzoni sono tra le più belle della musica italiana e la sua storia d’amore con Ambra Angiolini, ormai finita da tempo, aveva fatto sognare tutti gli amanti del gossip.
I due sono stati insieme per ben 11 anni e hanno avuto due figli, fino ad arrivare alla separazione, che è stata annunciata nel 2015.
Ad oggi continuano a mantenere un ottimo rapporto, soprattutto per il bene dei figli, e nessuno dei due ha mai detto qualcosa di brutto nei confronti dell’altro.
Rispetto e amore sono sempre al primo posto, proprio come racconta Francesco Renga in tante sue canzoni, che oggi fanno parte della storia della musica italiana.
Francesco Renga è nato a Udine, con la gemella Paola, da Salvatorico e Jolanda. Papà sardo e mamma siciliana gli hanno donato passionalità e testardaggine e, dopo aver trascorso la giovinezza a Brescia, ha capito subito che voleva entrare nel mondo della musica.

La carriera di Francesco Renga

A soli 16 anni Francesco Renga ha capito che voleva fare il cantante e aveva già una grande presenza scenica. A quei tempi aveva un gruppo che si chiamava Modus Vivendi, ma si erano iscritti ad un concorso che gli ha permesso di incrociare un altro gruppo, i Precious Time, che poi sarebbero diventati i Timoria. Tra la band e il cantante nasce un’intesa speciale, tanto che i Timoria saranno il suo gruppo per ben 13 anni.
Il gruppo inizia ad avere un successo incredibile, diventando una vera e propria tendenza tra i più giovani. Partecipano a Sanremo Giovani, vincono il Premio della Critica, ma con il tempo tra Francesco Renga e Omar Pedrini, il chitarrista, inizia a non correre buon sangue e le discussioni sono continue.
Questo mette il freno all’entusiasmo e dopo un po’ di resistenza, il cantante decide di separarsi definitivamente dalla sua band.

Per Renga inizia un nuovo periodo, completamente diverso, in cui deve riniziare e puntare solo ed esclusivamente sulla sua voce e sul suo talento da cantautore.
La scalata al successo è più facile del previsto, anche perché Francesco Renga ha un talento davvero incredibile. Pubblica il primo album da solista con una produzione davvero eccezionale, ma ammette di non essere riuscito ad esprimere tutto se stesso. Ritenta con Sanremo Giovani ed inizia a farsi conoscere come singolo, lontano dai Timoria.

Nel 2005 ha vinto la 55° edizione del Festival di Sanremo e da quel momento diventa a tutti gli effetti uno dei cantanti italiani più amati. Le collaborazioni con altri artisti sono state tantissime e tutte molto apprezzate. La voce di Renga oggi è inconfondibile e le donne lo amano anche per il suo aspetto e per il suo stile.

Tanti auguri di buon compleanno a Francesco Renga!

x