Eccessi alimentari, stress, vizi e poca attività fisica possono creare problemi al nostro organismo. La dieta giusta può però aiutarci a riequilibrare i reni, il fegato, i polmoni, l’intestino. Scopriamo 10 alimenti per depurare il sangue dalle tossine e dalle scorie dannose per l’organismo.

1. L’acqua

Sembra scontato eppure non tutti lo fanno: bere almeno 1 litro e mezzo di acqua minerale naturale al giorno aiuta a pulire il sangue dalle tossine e dalle scorie dannose per l’organismo.

2. L’aglio

L’aglio è ricco di zolfo, che aiuta l’organismo a liberarsi delle tossine stimolando il fegato a produrre enzimi disintossicanti. Certo il suo sapore non è gradevole a tutti eppure l’alimento è uno dei più benefici che ci siano per la salute.

3. Il basilico

Il basilico, usato solitamente per insaporire le pietanze, aiuta il fegato e i reni a eliminare le tossine in eccesso grazie alla sua capacità di stimolare la diuresi.

4. Il dente di leone

Il dente di leone è ricco di fitonutrienti e sostanze antiossidanti, che aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi. Il dente di leone rimuove le tossine dal tratto digestivo e stimola il fegato e il pancreas a eliminare le scorie dal sangue.

5. La mela

E’ proprio vero che una mela al giorno toglie il medico di torno. Le mele stimolano la produzione di bile e aiutano il fegato a espellere le tossine in eccesso. Le fibre delle mele purificano il sangue e l’intestino.

6. Le barbabietole

Le barbabietole sono ricche di antiossidanti e stimolano il fegato a eliminare il maggior numero di tossine dal sangue.

7. Il prezzemolo

Il prezzemolo è un’erba aromatica che ha proprietà diuretiche, stimola la diuresi e permette ai reni di eliminare le scorie in eccesso attraverso le urine.

8. Le verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde come i cavoli, i broccoli e gli spinaci, contengono potenti sostanze dalle proprietà antiossidanti che aiutano a purificare l’intero organismo. Inserire nella dieta le verdure a foglia verde è il modo migliore per migliorare la propria salute. Le fibre contenute in questi vegetali permettono di purificare in maniera particolare il tratto digestivo.

9. Il limone

Il limone è un agrume dalle note proprietà disinfettanti e depurative, ricco di sostanze nutritive e antiossidanti, che attiva il fegato per eliminare le tossine in eccesso. I limoni contengono il glutatione, una proteina capace di purificare il fegato. Bere acqua e limone al mattino stimola nell’organismo il rilascio di enzimi utili a convertire le scorie in composti solubili che verranno successivamente eliminati con le urine.

10. I mirtilli

I mirtilli sono piccoli frutti del sottobosco ricchi di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Mangiare mirtilli purifica il sangue dalle tossine e dai radicali liberi e permette di liberarsi delle scorie in eccesso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here