L’aceto non è solo un condimento alternativo a quelli maggiormente ricchi di grassi ma un rimedio naturale dai mille usi. Ecco l’elenco di questi.

L’aceto per la salute

Condire il cibo con l’aceto è un ottimo modo per abbassare la glicemia e ridurre la fermentazione intestinale. L’aceto nella dieta previene le infiammazioni articolari e l’osteoporosi. L’aceto di vino bianco e l’aceto di mele aiutano contro il mal di gola e l’alito cattivo quando diluiti in un bicchiere di acqua per i gargarismi.

L’aceto per le pulizie

L’aceto di vino bianco si può utilizzare per pulire, disinfettare e neutralizzare gli odori in cucina e nel bagno. L’aceto igienizza il frigorifero, sgrassa il forno e il microonde. Diluito in acqua si può usare per pulire i pavimenti e i termosifoni. Per l’igiene della lavastoviglie basta avviare un lavaggio a vuoto con un litro di aceto a 65°. L’aceto sgrassa ed elimina il calcare, aiuta l’igiene di bidè, water e lavandino. Anche la piastra del nostro ferro da stiro potrà tornare splendente se strofinata con un mix di acqua e aceto.

L’aceto per la bellezza

L’aceto bianco ha un effetto esfoliante sulla pelle, è adatto a maschere e impacchi, ha effetto astringente e levigante. Può essere aggiunto all’acqua del pediluvio, toglie lo smalto, dà luce ai capelli, uccide l’eventuale presenza di pidocchi.

L’aceto per gli animali domestici

L’aceto è perfetto anche per l’igiene dei nostri animali domestici. Se il nostro cane o il nostro gatto si gratta troppo spesso le orecchie, possiamo pulirle con dell’aceto non diluito.

L’aceto per l’auto

Con l‘aceto possiamo pulire anche la nostra automobile. I vetri potranno essere trattati con un mix di acqua e aceto così come i tergicristalli. In questo modo, soprattutto durante l’inverno, si eviterà la formazione di ghiaccio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here