Le uova sono alimenti molto conosciuti e utilizzati in cucina. Possono essere adoperate per realizzare frittate o per impanare le cotolette o per preparare torte e dolci. In questo articolo parleremo della loro conservazione: quanto durano le uova in frigo e fuori dal frigo?

Le uova

Le uova sono alimenti molto utilizzati tra i fornelli. Sono tra gli ingredienti più comuni da mescolare alla farina e allo zucchero quando vogliamo preparare una torta. Sono alla base della preparazione di frittate e omelette ma si usano anche per le torte salate. Le uova si possono persino bere! Non è insolito infatti, tra gli sportivi, realizzare beveroni all’interno dei quali viene rotto un uovo crudo.

Dal punto di vista nutrizionale le uova sono ricche di proteine, di vitamine A, E, del gruppo B e D. Le uova contengono inoltre importanti sali minerali come il fosforo, il ferro e lo zinco. Certamente, se vogliano avere in mano un alimento salutare, la loro conservazione ottimale è importante. Scopriamo come si conservano, la durata delle uova in frigo e le uova fresche quanto durano.

Come conservare le uova

Come conservare le uova nella maniera migliore? Dove conservare le uova? Il modo migliore per conservare le uova in casa è quello di riporle nel frigorifero, il posto più adatto per loro. La refrigerazione è l’espediente più adatto per tenere i batteri sotto controllo. È poi sempre consigliabile conservare le uova nel cartone di vendita e riporle nei ripiani più alti del frigo e non nei porta uova posti sulla porta dell’elettrodomestico. La temperatura della porta del frigo è infatti soggetta a variazioni a causa delle aperture e chiusure. Sui ripiani rimane invece costante.

Una volta svuotati è bene non riutilizzare i cartoni delle uova poiché i gusci non sono sterili e potrebbero essere stati contaminati da patogeni. Ma quanto durano le uova in frigo e fuori dal frigo?

Durata delle uova

Quanto durano le uova fresche di gallina? Le uova fresche di un pollaio innanzitutto si conservano al meglio fuori dal frigo. In questo caso devono essere poste con cura in un paniere. A temperatura ambiente potranno durare fino a 28 giorni.

Le uova che compriamo al supermercato hanno una data di scadenza, si conservano in frigo e durano fino alla data stampata sulla confezione o impressa su ogni guscio dell’uovo. E’ molto importante però non sottoporre gli alimenti a sbalzi di temperatura. Se le uova vengono acquistate fuori dal banco, la data di scadenza sarà maggiormente lunga ma se siete certi che le consumerete a breve, in pochi giorni, potrete anche conservarle fuori dal frigorifero. Se invece le riporrete in frigo, quando le tirerete fuori dovrete consumarle nel giro di 3 ore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here