Quante volte ci arrabbiamo perché la bolletta del gas è troppo salata per le nostre tasche? Scopriamo insieme come risparmiare sulla bolletta del gas: 10 regole d’oro per ridurre i consumi.

1. Non tralasciate la manutenzione

La corretta manutenzione della caldaia permette di ottimizzare i consumi e il  riscaldamento e di evitare perdite e sprechi di energia. La manutenzione ordinaria salvaguarda inoltre la sicurezza nostra e di tutta la famiglia.

2. Pianificate orari e temperature

Per risparmiare sulla bolletta del gas pianificate gli orari di accensione in base alle vostre abitudini. Se non siete in casa che senso ha il riscaldamento acceso? Non superate mai i 20 gradi: oltre questa temperatura potreste consumare di più.

3. Fate attenzione al calcare

Fate attenzione al calcare. Il calcare limita il flusso di acqua calda rendendo difficile la dispersione del calore dal termosifone.

4. Non coprite i radiatori

Se volete risparmiare sulla bolletta del gas non coprite i radiatori e non chiudeteli dentro ante o mobiletti.

5. Non dimenticate mai la pulizia

Se volete risparmiare sulla bolletta del gas dovete sapere che la pulizia è molto importante. La polvere può essere d’intralcio alla corretta diffusione del calore. Se vi sembra che i vostri termosifoni non scaldino, invece di alzare la temperatura puliteli con cura almeno una volta ogni due settimane.

6. Attenzione all’acqua calda

Per risparmiare sul gas fate attenzione all’acqua calda. Anche l’acqua calda sanitaria incide sul costo finale della bolletta. Se non vi è necessaria non usatela e, quando invece vi serve, assicuratevi che non venga diffusa a più di 45 gradi.

7. Affidatevi a professionisti certificati

Se avete un problema con il gas o con la caldaia, non chiamate un tecnico inesperto perché vi fa un prezzo di favore. Certo risparmierete ma se il problema non sarà risolto adeguatamente lo vedrete incidere sul costo della bolletta e sui costi per un nuovo intervento. Non affidatevi al caso, scegliete un professionista certificato, un caldaista di professione. Oppure contattate l’assistenza clienti del marchio di caldaia: sarete certi di poter ottenere assistenza professionale gratuita sotto un periodo di garanzia.

8. Mettete le termovalvole

Volete risparmiare sul gas? Mettete le termovalvole. Il risparmio potrebbe essere di decine di euro. Informatevi presso un idraulico specializzato. Ripagherete la spesa iniziale nel giro di un anno al massimo.

9. Tenete d’occhio il contatore

Volete risparmiare sul gas? Tenete sempre d’occhio il contatore e il numero di metri cubi di gas consumati. Comunicate sempre la lettura del gas al gestore nelle date previste. In questo modo eviterete stime sbagliate.

10. Vestitevi in maniera pesante

Adesso riderete ma, come ultimo consiglio, se volete risparmiare sul gas vestitevi in maniera più pesante per stare in casa. Se avrete caldo sarete certamente meno propensi ad alzare il riscaldamento!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here