Cuore di palma: benefici e proprietà di questo eccezionale vegetale

Il cuore di palma è un vegetale forse non conosciuto da tutti. Si tratta di un prodotto particolarmente fresco e ricco di fibre, un alimento naturale che in cucina si può usare come contorno ai pasti principali. Scopriamone i benefici e le proprietà.

Il cuore di palma

Il cuore di palma chiamato anche palmito, si ricava dalla parte interna del tronco di alcune caratteristiche piante tropicali. Queste piante sono la palma di cocco, l’açaì, il babaçu, il chontaduro e la juçara, specie tipiche del Sud America.

Il palmito si coltiva per lo più in Brasile, viene lavorato e venduto confezionato in barattoli di vetro sotto acqua salata.

Cuore di palma proprietà

Tra i benefici del cuore di palma troviamo innanzitutto la sua ricchezza di nutrienti. È ricco di carboidrati e di importanti sali minerali come il potassio. Il cuore di palma vanta inoltre una particolare ricchezza di fibre, di vitamine (tra cui vitamina A, C, B6,, D) e di folati. Altro pregio del palmito è poi quello di avere poche calorie per cui essere un alimento ideale da inserire all’interno di una dieta ipocalorica volta alla riduzione del peso corporeo.

Altri benefici del palmito: rafforza il sistema immunitario, previene raffreddori e influenze, aiuta la cicatrizzazione delle ferite, favorisce e migliora la digestione, contrasta l’anemia, è di grande supporto nell’alimentazione dei diabetici grazie alle sue fibre. Il palmito fresco può anche essere un ottimo rimedio naturale per riportare a livelli normali i valori della pressione sanguigna: la sua ricchezza di  potassio favorisce la salute del cuore, regola la pressione e la frequenza cardiaca.

Il palmito fresco migliora l’attività fisica, rafforza l’organismo, migliora il tono dell’umore, fa bene ai muscoli.

cuore di palma

Cuore di palma valori nutrizionali

Di seguito i principali valori nutrizionali per 100 grammi:

Proteine: 2,7 g

Colesterolo: 0 mg

Carboidrati: 26 g

Cuore di palma calorie: 115

Grassi: 0,2 g

Cuori di palma ricette

Abbiamo capito l’importanza di questo alimento. Ma come gustarlo? I cuori di palma come si mangiano? Il palmito fresco solitamente può essere consumato dopo la bollitura in acqua salata. Quando invece acquistiamo al supermercato un barattolo di vetro con il vegetale in salamoia possiamo sbizzarrirci per il suo utilizzo in diversi modi. Questo vegetale è molto versatile in cucina anche se poco conosciuto e può aiutarci davvero a realizzare portate originali e non comuni da servire ai nostri ospiti a pranzo.

Possiamo ad esempio partire dal realizzare il piatto più facile, l’insalata di cuori di palma. Basta prelevare dal nostro barattolo l’alimento, spezzettarlo e inserirlo in un piatto di lattuga, pomodori e verdurine. Il suo sapore aggiungerà una nota di delicatezza  e freschezza al piatto, simile a quella che potrebbero dare gli asparagi bianchi. Il palmito fresco si può anche servire come contorno a un piatto di carne, oppure accompagnato ad un affettato come il prosciutto cotto o all’interno di una fresca insalata di riso estiva.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here