Home Economia Si avvicina l’halving di Bitcoin

Si avvicina l’halving di Bitcoin

Si approssima il dimezzamento delle ricompense spettanti ai miners

E’ previsto per il 13 maggio l’halving di Bitcoin. Il previsto dimezzamento delle ricompense spettanti ai minatori di BTC fa discutere ormai da mesi e si prospetta come un evento dalle grani implicazioni. Soprattutto in un momento come questo, in cui il coronavirus induce al confinamento.

Cosa potrebbe accadere

Perché l’halving di Bitcoin fa discutere così tanto, come testimoniato da Google Trends? Il motivo è da cercare nel fatto che la criptovaluta più famosa è ormai additata alla stregua di un bene pilota, ovvero uno di quegli asset su cui gli investitori fanno convergere i propri soldi nei momenti di crisi finanziaria o economica.
Proprio per questo, e per il fatto che tra le conseguenze dell’halving ci dovrebbe essere una rarefazione del conio di nuovi token, molti analisti pensano che nelle settimane successive all’evento il prezzo di BTC potrebbe dare vita ad una nuova corsa verso l’alto. Stavolta di proporzioni epiche, proprio per il saldarsi dell’halving al Covid-19.

A quanto potrebbe arrivare il Bitcoin?

Sempre da mesi circolano alcune previsioni che spesso sono state accolte alla stregua di una burla dall’opinione pubblica. Le più celebri, e irrise, sono quelle formulate da Anthony Pompliano e John McAfee: il primo afferma che entro la fine dell’anno un token varrà 100mila dollari, il secondo addirittura spinge la sua profezia al milione, sempre di dollari.
Quello che è sicuro è che comunque il prezzo del Bitcoin inizierà una crescita che potrebbe continuare ancora per molto tempo, proprio alla luce di quello che sta accadendo. Il diffondersi del coronavirus, infatti, sta spingendo molte persone a chiedersi se non sia il caso di convertirsi alla moneta digitale anche per le operazioni di ogni giorno. Un trend favorito anche dal fatto che sono sempre di più le aziende, soprattutto della grande distribuzione, ad accettare moneta virtuale nei loro sistemi di pagamento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Mike Pompeo mette in difficoltà le borse

Le dichiarazioni del segretario di Stato USA zavorrano le principali piazze finanziarie

Lagarde: BCE pronta ad usare tutti gli strumenti

La risposta di Francoforte alla crisi sarà commisurata alle esigenze reali dei Paesi colpiti

Il reddito di emergenza potrebbe arrivare a 800 euro

Si vanno precisando le misure di sostegno alle famiglie messe in difficoltà dal coronavirus

Si torna a parlare del Reddito di Emergenza

La misura era praticamente scomparsa dalla discussione politica

Recent Comments