Francia chiusa sino al 10 maggio

Mentre l’Italia pensa di riaprire gradualmente, la Francia si avvia verso un prolungamento del lockdown. Il quale dovrebbe durare sino al 10 maggio, anche se nelle ultime ore è stata addirittura avanzata l’ipotesi di portarlo almeno a fine maggio. Una ipotesi che, peraltro, potrebbe comunque concretizzarsi in seguito.
Attesa per le decisioni di Macron
Sarà il Presidente transalpino, Emmanuel Macron, a sciogliere il dubbio in serata. Lo farà dopo l’applauso che il Paese compatto rivolgerà al personale sanitario, quello che sta opponendosi al dilagare della pandemia.
Le previsioni sono per un discorso in grado di bilanciare le speranze di un ritorno alla normalità con la prudenza che consiglia invece di non abbassare ancora la guardia, per non vanificare gli sforzi fatti.
Le indiscrezioni del Journal du Dimanche
Nell’attesa del discorso presidenziale si sono andate a calare le indiscrezioni riportate dal Journal du Dimanche, secondo il quale il blocco potrebbe proseguire sino alla fine di maggio. Indiscrezioni che non sono comunque state commentate dall’Eliseo. Macron è infatti ancora in fase di consultazione con i suoi consiglieri, con il fine di capire quale possa essere la strada migliore. Se, infatti, il lockdown sta pesando come un macigno sulla situazione economica, fa più paura la possibilità che una ripresa azzardata possa lasciare al Covid-19 il varco per seminare il suo carico letale.
Scuole e negozi rimarranno chiusi sino a settembre
Nel frenetico rincorrersi di rumors, va comunque sottolineato come sia già da escludere una riapertura di scuole e negozi. Come del resto rimarranno chiusi bar e ristoranti. Per una loro riapertura tutto è rimandato a settembre, quando si spera che il pesante confinamento attuato anche dalla Francia avrà permesso di riportare la situazione sotto controllo, almeno parzialmente. Si preannunciano quindi mesi molto duri, anche per la Francia, con possibili ripercussioni sulla tenuta sociale del Paese.
Change privacy settings